Passione

Passione

Passito di Malvasia del Lazio

Questo vino è prodotto da uve di Malvasia del Lazio provenienti da un vigneto singolo situato in collina a 350 metri sul livello del mare, esposto a Nord/Est. Viene effettuata una potatura verde dei grappoli per ridurre la produzione ed ottenere alte concentrazioni di zuccheri e minerali.
Nella seconda settimana di settembre si scelgono i grappoli raccolti rigorosamente sani e destinati a questo particolare vino fatto solo nelle grandi vendemmie; vengono tagliati e lasciati sulla vite ad asciugare per circa 40/50 giorni.
Poco prima della raccolta i grappoli vengono accuratamente controllati e privati degli acini marci, affetti da muffe ed altre anomalie.
Dopo questa selezione, le uve sono delicatamente raccolte a mano e pigiate. In seguito una macerazione a freddo ed una fermentazione a temperatura controllata completano la prima fase.
"Passione" viene lasciato, per la prima maturazione, in piccoli silos d'acciaio e subito dopo l'imbottigliamento il vino termina la sua maturazione per altri nove mesi stipato in grotte scavate nel tufo dove la temperatura di 15 °C è costante e naturale.
"Passione" ha un color oro che si sviluppa in un meraviglioso color ambra con l'invecchiamento. Ha un ricco profumo di miele, nocciole e note di frutta secca.
Al palato è corposo, persistente con una ricca struttura. Un vero vino da meditazione!